Passa ai contenuti principali

Christmas Cinnammon Rolls

     Mamma mia, quanto tempo che non scrivo!! Fra trasloco, ristrutturazione, lavoro e impegni vari in questi ultimi mesi ho abbandonato un po' il blog. Adesso però, con la nuova cucina ho davvero tanta voglia di sperimentare e provare tuuuuutte le ricette che mi sono capitate sotto mano in questi mesi!

Ahimè, quest'anno non credo che riuscirò a fare né pandori né panettoni e mi dispiace un sacco perché avevo in mente diversi test da fare e volevo pubblicare qualche ricetta facilmente replicabile anche senza lievito madre...sarà per l'anno prossimo, o magari già per Pasqua con le colombe!
Comunque vi aggiorno che Natalino, il mio lievito madre, è ancora vivo, seppur un po' trascurato, e presto lo rivedremo su questi schermi: mi piacerebbe, infatti, fare prossimamente qualche approfondimento sulla pasta madre, la sua creazione e conservazione e l'utilizzo nei lievitati.

Manca meno di una settimana a Natale e dovevo a tutti i costi iniziare a fare qualcosa di speziato al profumo di natale, qualcosa che quando lo mangi ti fa sorridere gli occhi e sentire nelle orecchie Michael Bublé che canta e ho trovato questa ricettina facile e veloce per dei Cinnamon Rolls alla cannella. La loro caratteristica è che la ricetta è completamente vegana, quindi anche senza latte, e ciò va in super accordo con la mia idea di andare sempre più verso un'alimentazione plant based...ma ve ne parlerò più avanti...vediamo la ricetta!

Ingredienti (per circa 16 rolls):
per l'impasto
- 450gr farina 0
- 50gr farina di grano saraceno (che si può sostituire con farina 0)
- 50gr zucchero
- 250gr latte di soia
- 6,25gr lievito di birra secco
- 5gr sale
- un cucchiaio di olio di semi

per la farcia
- 60gr zucchero
- due cucchiaini di cannella


Procedimento:
Per prima cosa sciogliamo il lievito nel latte a temperatura ambiente: non è necessario che si sciolga completamente, ma devono iniziare a formarsi delle bollicine in superficie che ci fanno capire che il lievito è attivo. Possiamo procedere sia in planetaria che a mano perché l'impasto è molto semplice. Inseriamo la farina, impastiamo leggermente, quindi inseriamo lo zucchero e lavoriamo l'impasto cercando di omogeneizzarlo. Infine, inseriamo il sale e l'olio che ci aiuta a rendere il composto elastico e a fargli incamerare bene il sale. Lavoriamo fino a ottenere un impasto omogeneo e liscio: se vedete che fatica a lisciarsi non preoccupatevi, coprite la ciotola e lasciate riposare 15 minuti per poi riprendere a lavorarlo. A questo punto copriamo la ciotola e lasciamo lievitare per almeno un'ora.
Procediamo quindi a comporre i nostri rolls: stendiamo l'impasto con un matterello creando un rettangolo con un lato molto più lungo dell'altro e spesso circa 4-5mm. A parte prepariamo la farcia mescolando lo zucchero e la cannella e la disponiamo sul rettangolo. Successivamente arrotoliamo delicatamente il rettangolo sul lato lungo a formare un salsicciotto che poi andiamo a tagliare con un coltelo in 16 parti uguali. Foderiamo una teglia in vetro con della carta forno su cui adagiamo i nostri rolls leggermente distanziati, perché poi lievitando cresceranno. copriamo la teglia con un canovaccio, un telino in plastica o un'altra teglia e lasciamo lievitare per circa 4 ore o comunque finché i rolls non raddoppiano di volume.
Infine, inforniamo in forno statico preriscaldato a 180* per 30 minuti, avendo cura di coprire la teglia con una stagnola gli ultimi 10 minuti per mantenere la morbidezza dei nostri rolls.
Lasciamo raffreddare (ma anche no, sono buonissimi caldi) e, se di gradimento, spolveriamo con dello zucchero a velo.




Semplici ma super natalizi!

Commenti

Post popolari in questo blog

Il pane di Giulia

     Torniamo un po' alle origini e parliamo di PANE . Mi stupisce sempre pensare a quante varianti ne esistano e a quanto, in fondo, sia un elemento presente in praticamente tutte le culture! Mi affascina studiarne le caratteristiche e soprattutto capire cosa crea le differenze di risultato pur utilizzando gli stessi ingredienti. Molto spesso, tuttavia, il pane viene maltrattato e mal visto negli ultimi tempi: fonte eccessiva di carboidrati e troppo frequentemente accusato di disturbi a causa del suo contenuto di glutine. Per quanto riguarda il primo punto, ahimè, l'unica via di fuga è avere un'alimentazione sana ed equilibrata e saper inserire il giusto quantitativo nel proprio apporto calorico giornaliero...mangiare la pasta O il pane e non entrambe le cose è già un buon punto di partenza. Non è necessario eliminare il pane dalla propria dieta per ridurre il quantitativo giornaliero di carboidrati assunti, né tantomeno serve a farvi dimagrire prima! Relativamente al pr...

Pizza alta idratazione metodo No Knead

Non ho mai nascosto la mia immensa passione per gli impasti lavorati a mano: è una sensazione così bella quella di lavorare un prodotto che piano piano prende forma e vita. Non solo, ritengo che impastare a mano sia un modo di trasmettere al prodotto finale tutto l'amore racchiuso nella delicatezza del gesto e nella pazienza di dedicare il proprio tempo (e, perché no, la propria anima) a qualcosa che poi diventa un dono per noi stessi che lo mangiamo e per le persone con cui lo condividiamo. Forse per al massimo un anno ho tenuto la planetaria, ma non riuscivo a gestirmela, non riuscivo a "sentire" gli impasti e così ho deciso di venderla. C'è da dire, però, che la planetaria assolutamente non è comparabile alle macchine impastatrici a spirale o a braccia tuffanti...che sono un sogno nel cassetto e che prima o poi mi regalerò! Infatti, i meccanismi di lavorazione sono completamente diversi e, conseguentemente, anche i risultati...ma stiamo parlando di macchinari semip...

Plum Banana Bread

     Non è un plumcake, non è un banana bread: è il meglio di entrambe messo insieme 😎 Avevo voglia di preparare un dolce per la colazione che soddisfasse il palato ma non eccedesse con le calorie: il classico plumcake allo yogurt è delizioso, ma un po' troppo pesante...di contro, il banana bread è spesso stopposo e non così allettante come vorrebbe sembrare.