Passa ai contenuti principali

Schisciotto

 Bentornati amici, come state? Qualche giorno fa avevo pubblicato sul mio profilo instagram la foto
del mio "Schisciotto" e aveva riscosso un notevole successo, quindiiiii oggi vi pubblico la ricetta: semplicissima, velocissima e buonissima! *.*

Ma prima ci tengo a sottolineare come questa preparazione sia super adatta a qualsiasi situazione: mare, montagna, ufficio, palestra...lo schisciotto è comodissimo da portare in giro, super versatile per quanto riguarda i macronutrienti e gli ingredienti, sano che più di così non si può e veramente adatto a tutti i gusti!
Vi propongo due versioni simili ma con apporto calorico un po' diverso: ovviamente cambiando un po' gli ingredienti e le quantità andremo a variare le calorie e l'equilibrio tra i macronutrienti, ma non è un problema! Una volta presa confidenza, si riesce a bilanciare tutto senza problemi ^_^


Ingredienti (versione donna = meno calorie ^_^):
[circa 240gr di tortino finale - 227kcal totali]

- 75gr di albumi
- 20gr di farina di ceci
- 10gr di crusca di avena 
- 1 uovo
- sale q.b.
- verdura a piacere


Ingredienti (versione uomo = più calorie -.-')
[circa 240gr di tortino finale - 360kcal totali]

- 100gr di albumi
- 20gr di farina di ceci
- 20gr di farina 00 
- 2 uova
- sale q.b.
- verdura a piacere



Procedimento:
Preparare precedentemente le eventuali verdure che si vogliono inserire nel tortino: zucchine e piselli sono molto adatti, ma lo spazio alla fantasia non deve mai mancare ;-)
A questo punto sbattere le uova e l'albume in una ciotola, quindi inserire le farine e le verdure precedentemente cotte; mescolare bene tutti gli ingredienti affinché il composto risulti omogeneo e abbastanza liquido. A parte mettere a scaldare un pentolino antiaderente: questo è un elemento importante per la riuscita del tortino. Infatti è bene usare un pentolino stretto e dai bordi alti per ottenere uno schisciotto bello alto! Senza ungerlo, quando è bello caldo versarci all'interno il composto, chiudere con un coperchio e abbassare la fiamma al minimo. Ora lasciamolo così finché non si rapprende tutto l'impasto, fino in superficie; quindi girare il tortino con l'aiuto di un piatto e terminare la cottura senza coperchio (basteranno 5 minuti). Una volta pronto, consiglio di lasciarlo raffreddare su una gratella e farlo riposare prima di mangiarlo. Nulla di più semplice!
Pronto per essere impacchettato per un'escursione in montagna o per l'ufficio: non necessita posate o piatti per essere mangiato, quindi può essere mangiato in qualsiasi situazione!



Non c'è niente di più versatile di questo schisciotto...basta aver voglia di sperimentare e il gioco è
fatto! Si può sostituire la farina o la crusca con del riso cotto in precedenza oppure delle patate grattugiate: il risultato è SEMPRE garantito!

Parlando di macros:
- la versione "donna" per queste quantità fornisce: circa 227kcal; 8g di grassi, di cui 2,4g di grassi saturi; 15g di carboidrati, di cui 1,2g di zuccheri; 21g di proteine; 3g di fibre
- la versione "uomo", invece, fornisce: circa 361kcal; 13,5g di grassi, di cui 4g di grassi saturi; 25g di carboidrati, di cui 1,3g di zuccheri; 32g di proteine; 2,2g di fibre.



     Spero che questa ricetta vi piaccia: fatemelo sapere e taggatemi nelle vostre ricette! E non esitate a contattarmi o a commentare! Alla prossima.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il pane di Giulia

     Torniamo un po' alle origini e parliamo di PANE . Mi stupisce sempre pensare a quante varianti ne esistano e a quanto, in fondo, sia un elemento presente in praticamente tutte le culture! Mi affascina studiarne le caratteristiche e soprattutto capire cosa crea le differenze di risultato pur utilizzando gli stessi ingredienti. Molto spesso, tuttavia, il pane viene maltrattato e mal visto negli ultimi tempi: fonte eccessiva di carboidrati e troppo frequentemente accusato di disturbi a causa del suo contenuto di glutine. Per quanto riguarda il primo punto, ahimè, l'unica via di fuga è avere un'alimentazione sana ed equilibrata e saper inserire il giusto quantitativo nel proprio apporto calorico giornaliero...mangiare la pasta O il pane e non entrambe le cose è già un buon punto di partenza. Non è necessario eliminare il pane dalla propria dieta per ridurre il quantitativo giornaliero di carboidrati assunti, né tantomeno serve a farvi dimagrire prima! Relativamente al pr...

Pizza alta idratazione metodo No Knead

Non ho mai nascosto la mia immensa passione per gli impasti lavorati a mano: è una sensazione così bella quella di lavorare un prodotto che piano piano prende forma e vita. Non solo, ritengo che impastare a mano sia un modo di trasmettere al prodotto finale tutto l'amore racchiuso nella delicatezza del gesto e nella pazienza di dedicare il proprio tempo (e, perché no, la propria anima) a qualcosa che poi diventa un dono per noi stessi che lo mangiamo e per le persone con cui lo condividiamo. Forse per al massimo un anno ho tenuto la planetaria, ma non riuscivo a gestirmela, non riuscivo a "sentire" gli impasti e così ho deciso di venderla. C'è da dire, però, che la planetaria assolutamente non è comparabile alle macchine impastatrici a spirale o a braccia tuffanti...che sono un sogno nel cassetto e che prima o poi mi regalerò! Infatti, i meccanismi di lavorazione sono completamente diversi e, conseguentemente, anche i risultati...ma stiamo parlando di macchinari semip...

Plum Banana Bread

     Non è un plumcake, non è un banana bread: è il meglio di entrambe messo insieme 😎 Avevo voglia di preparare un dolce per la colazione che soddisfasse il palato ma non eccedesse con le calorie: il classico plumcake allo yogurt è delizioso, ma un po' troppo pesante...di contro, il banana bread è spesso stopposo e non così allettante come vorrebbe sembrare.